Dintorni

La Valvarrone è dominata dal più alto monte della provincia di Lecco, il Legnone (2610 m.). I paesi della Valvarrone sorgono tutti sul declivio settentrionale, collegati dalla strada provinciale. Piccoli paesi dal sapore arcaico che conservano antiche tradizioni, accanto ad una proverbiale operosità.

Florida nell’aspetto si presenta Premana, con le case degradanti lungo il pendio e custode di un interessante Museo Etnografico che raccoglie numerose tracce della passata attivit agricola, preartigianale; conserva testimonianze della storia e delle antiche tecniche della siderurgia e della metallurgia. Tipica la specializzazione nell’artigianato delle forbici, articoli da taglio ed articoli per montagna.

Il paesaggio si presenta tutto coperto di vegetazione fin sugli alti crinali; in basso, terrazzamenti per vigneti e piante da frutta, quindi radure prative e selve di castagni, sopra boschi cedui, faggio, betulle, piantagioni di larici, pini, abeti, oltre i 1900m iniziano i ripidi pendii erbosi riservati ai pascoli.
Una rete dei sentieri permette facili trekking tra boschi, prati e pascoli.

Il Varrone si immette nel Lario con un ampio delta a Dervio.
Nel raggio di pochi chilometri è possibile praticare vari sport (vela, windsurf, kitesurf) oppure visitare rinomate località quali Varenna, Bellagio, Menaggio.