La località Roccoli Lorla in Valvarrone è la base ideale per le escursioni sul Monte Legnone oltre alle camminate sul Monte Legnoncino e sul sentiero che costeggia una parte della Linea Cadorna.
Scarica la mappa in formato PDF
Sentiero del Viandante
L’antico Sentiero del Viandante si sviluppa lungo le prime pendici dei monti che costeggiano il lago, è possibile imboccarlo sia da Dervio che da Dorio per poi proseguire in direzione nord verso Colico o sud verso Abbadia Lariana. I limitati dislivelli garantiscono passeggiate non impegnative attraversando le località Oro, Corenno Plinio, Mondonico, San Rocco, Sparesèe e Posallo.
Roccoli Lorla / Monte Legnone
Durata prevista: 3 ore – Dislivello: 1.142 m – Vetta: 2.610 m
L’escursione non presenta grosse difficoltà, è richiesta attenzione su alcuni passaggi del tratto finale.
A 1.644 m si raggiunge l’alpeggio di Agrogno, dove è possibile fare l’ultimo rifornimento d’acqua prima di salire in vetta. È possibile bivaccare a 2.142 m presso la Ca’ de Legn (Silvestri)
Roccoli Lorla / Monte legnoncino
Durata prevista: 50 minuti – Dislivello: 246 m – Vetta: 1.714 m
È una passeggiata in leggera salita lungo una vecchia strada militare, che snodandosi su ampi tornanti permette di raggiungere la chiesetta di S.Sfirio e la vetta del monte.
Sentiero Linea Cadorna
Durata prevista: 40 minuti – Dislivello: 360 m – Lunghezza: 1 km circa
È una passeggiata non impegnativa che dal laghetto dei Roccoli Lorla permette di scendere il sentiero che costeggia le trincee e gli avanposti militari della Linea Cadorna, risalenti alla prima guerra mondiale, fino a raggiungere la località Roccoli d’Artesso.
Mulattiera Dervio / Monte Muggio
Durata prevista: 3/4 ore – Dislivello: 1.562 m – Vetta: 1.800 m
È una lunga escursione con partenza dalla Chiesa di S. Quirico lungo una mulattiera che permette la visita alle località montane sui monti di Dervio: Pianezzo, Mai, Vignago, Cangiago, Pratolungo, per poi proseguire alla volta di Camaggiore, Giumello e la vetta del Monte Muggio.